Amelio Livio Monferrato
Amelio Livio Vini

‚ÄčScroll

La storia dell'azienda Amelio Livio parte dal Monferrato da una lunga tradizione di famiglia.

L'azienda Amelio Livio nasce in Monferrato agli inizi del ’900. Il bisnonno Giuseppe, stanco di fare il mezzadro, fece edificare la cascina in cui tutt’ora ha sede l’azienda avviando così una lunga tradizione di famiglia. Iniziò a comprare degli appezzamenti di terreno per costruire le fondamenta di quelle che in futuro produrranno vini con qualità di uve come Ruchè, Barbera d'Asti e Grignolino. Il nonno Carlo, al ritorno dalla Guerra, proseguì l’attività del padre trasmettendo la passione per questo lavoro al figlio Livio, ed insieme iniziarono a passare dalla vendita del vino in fusti alla vendita di vini imbottigliati.

Dal 2017 Arianna e Daniela, le figlie di Livio, guidano l’azienda e confermando così la tradizione di famiglia. Grazie anche al suo supporto e a quello della moglie Marisa, che ancora oggi danno una mano e seguono tutte le fasi di lavorazione.

Territorio Monferrato

Il Monferrato, territorio di vini e patrimonio UNESCO.

Il Monferrato è un territorio di natura quasi esclusivamente collinare ed è compreso particolarmente nelle province di Asti ed Alessandria. La nostra cantina si trova a Grana, in provincia di Asti, vicino a Montemagno e Castagnole Monferrato.

 

Grana è uno dei 7 comuni situati in provincia di Asti in cui è possibile coltivare le uve di Ruchè. Le nostre colline in Monferrato sono particolarmente vocate al vino, attualmente l’azienda possiede 7 ettari di vigneto, la produzione spazia dai grandi vini rossi come il Barbera d’Asti, il Grignolino ma la voglia di nuove sfide ha portato la famiglia a produrre anche un rosato ottenuto da uve di Freisa, con la sua variante Spumante Brut Rosè. Le due sorelle Arianna e Daniela si aprono a nuovi "Orizzonti" che le portano ad impiantare un nuovo vigneto di Piemonte Viognier.

Dalla vinga alla cantina, la nostra azienda segue il prodotto fino alla consegna della bottiglia.

Dotata di un accogliente punto vendita dove il cliente può acquistare i vini più idonei alle sue esigenze. L'azienda vitivinicola vi dà la garanzia di avere sempre un vino genuino, di alta qualità ed ad un giusto prezzo. Seguiamo personalmente tutte le fasi del nostro prodotto, dalla terra alla produzione passando per l'imbottigliamento e in fine alla consegna. 

La vinificazione esperta e le lavorazioni fedelli alla tradizione Piemontese, danno vita oggi a grandi vini rossi, tra cui il Ruchè o il Barbera d'Asti. Saremo lieti di accogliervi presso la nostra cantina per mostrarvi tutte le nostre qualità di vino.

Amelio Livio vini rossi
amelio-vini-rosati
Amelio Livio vini bianchi

I rossi

I bianchi

I rosati

"Orizzonti" è il nuovo arrivato e rappresenta l'apertura dell'azienda ad una nuova esperienza.

Scoprite tutte le qualità dei nostri vini rossi partendo dal "Primordio" il Ruchè che sancisce l'inizio per le sorelle Amelio, "Generazioni" il Barbera d'Asti che conferma la tradizione della famiglia.

Le "Trevipere" ideate da Livio nelle sue due versioni, Rosato e Spumante Brut Rosè.

Amelio Livio Grana

Saremo lieti di accogliervi dal lunedì al venerdì previo avviso telefonico. 
Il sabato dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
La domenica dalle 9:30 alle 12:00

AMELIO LIVIO Società Semplice Agricola
di AMELIO ARIANNA e DANIELA

Via Prof. Garrone, 30 - 14031 Grana (AT) - Italia
www.amelioliviovini.it - Email: ameliovini@virgilio.it
 Tel: 0141 - 92660

facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone
messenger
© 2021 ameliovini@virgilio.it - Privacy Policy - Cookie Policy
Amelio Livio vini rossi