LOGOAMELIOLIVIO
Amelio Livio

Barbera d'Asti DOCG Superiore

Superiore

E’ di gran lunga il principale vitigno piemontese a bacca rossa.
Sulla sua zona di origine e sulla sua anzianità nulla si può dire di sicuro; le notizie storiche non risalgono più in là della fine del Settecento. Tutto fa però ritenere che la sua patria debba ricercarsi nel Ducato del Monferrato. E’ quindi lieto supporre che sia nato spontaneamente da qualche vitigno locale più antico.
Ha grappolo piramidale di media grandezza, acino medio-grande, buccia pruinosa di colore blu-nero.

Barbera ottenuta da un’accurata selezione delle uve dei vigneti meglio esposti e da un ferreo diradamento dei grappoli, prodotto solo in annate eccezionali.
Da un'attenta selezione in vendemmia nasce questo Barbera in purezza che rappresenta uno dei vini di punta dell'azienda.

Dopo la vinificazione, viene fatto maturare in botte di legno, alla maniera dei grandi rossi, per circa sei mesi, per essere poi imbottigliato. Le poche bottiglie prodotte riposano ancora per altri 6 mesi prima di presentarsi sulle tavole con l’intensità e l’armonia che solo le grandi Barbere astigiane sanno fare.

Il suo profumo ampio,con note di rosa e vaniglia, dal sapore armonico, intenso e persistente fanno sì che si presti bene ad accompagnare arrosti, brasati selvaggina e formaggi stagionati.

© 2016 ameliovini@virgilio.it - Privacy Policy - Cookie Policy